Simone Marcelli, l’intervista su “Rastrelli. Arte, teatro e attori al tempo della peste”:
  • 27
  • 07

trascrizione dell’intervista fatta a Simone Marcelli, a cura del Teatro di Anghiari
guarda l’intervista su FB

Simone Marcelli è il regista di “Rastrelli. Arte, teatro e attori al tempo della peste”, un documentario che è cominciato ad Anghiari venerdì 26 giugno.

Come sta procedendo il lavoro fino a questo momento?

Il lavoro sta procedendo veramente bene. Stiamo avendo una collaborazione da parte di tutta la cittadinanza e di tutta la comunità di Anghiari, che si è unita intorno al progetto di Andrea Merendelli. Le riprese di un documentario non sono mai cosa semplice, ma sono un continuo susseguirsi di riprese e lunghi momenti di pausa – perché magari le condizioni del sole non ci permettono di andare avanti. Però abbiamo trovato veramente grande disponibilità e grande collaborazione.

Ad Anghiari c’è anche molta curiosità: non entreremo nel dettaglio, ma credo che anche per un regista sia naturale immedesimarsi un po’ nel documentario, nella storia che viene raccontata. Quindi questa è un’emozione anche per te. 

Certo. Io sono nato a Sansepolcro, quindi sento di appartenere a questa terra, alla sua storia e ai suoi luoghi, anche se da tanti anni vivo a Milano. Parlare di una storia che si dipana nel 1630, la peste di Anghiari, e che ha a che fare anche con la storia dell’arte e del teatro, è un grande onore. La nostra vallata ha dato tanti contributi alla cultura, che ritroviamo in tutti i grandi musei sia d’Italia che d’Europa, anche negli Uffizi.

Alle tue spalle c’è il gruppo di lavoro. Vogliamo ringraziare anche chi collabora con te alla realizzazione di questo documentario?

Sono indispensabili. Tutta la squadra, dai cameraman agli organizzatori, ai runner, agli aiuto-registi, agli scenotecnici, è fondamentale per la riuscita del prodotto.

Tag:
More News
  • 5 Set 2016
  • 0
Da oggi il nostro documentario “A.Wildt. Il marmo e l’anima” verr? distribuito in tutto il mondo. La casa di distribuzione ?francese Windrose, specializzata in documentari,...
  • 15 Ago 2019
  • 0
  Sabato 17 Agosto alle ore 21,15 sul canale Sky Arte HD andrà in onda per la prima volta in Italia il nostro documentario “Franco...
  • 11 Set 2018
  • 0
Tante fatiche e la passione di tutto il team di Catrina sono state ripagate dalla soddisfazione di vincere il Best Documentary Award al Salento International...