Documentari
Documentari

Al di là delle monumentali testimonianze della storia e dell’ingegno dell’uomo, al di là delle opere e degli artisti più celebri e universalmente noti, esiste un patrimonio artistico e culturale definito “minore”, spesso sconosciuto ai più, a volte per ragioni difficilmente comprensibili. Per svelare e raccontare la bellezza di questi tesori bisogna innanzi tutto innamorarsene.

 

Performance
Performance

Non crediamo nella separazione. In generale, nella vita e nelle arti. Così non pensiamo che teatro, cinema e televisione siano o debbano essere arti e ambiti nettamente distinti. Nè per snobismo culturale, nè per difficoltà comunicative. Così accettiamo sempre con entusiasmo ogni progetto che ci coinvolga in attività trasversali e crossmediali, che attraversino i palcoscenici e gli schermi, per interagire con attori e registi teatrali per mezzo dei nostri audiovisivi.

Musei
Musei

I musei sono spazi vivi e funzionano quando a muovere le scelte e le azioni di chi li gestisce e li cura è la passione. Con persone appassionate e preparatissime – conservatori, curatori, allestitori e tecnici – abbiamo condiviso i momenti delle riprese, l’organizzazione e la programmazione delle proiezioni e la progettazione di moderni auditorium capaci di rispondere alle esigenze tecniche e al piacere della fruizione da parte degli spettatori.

Patrimonio Immateriale
Patrimonio Immateriale

Un progetto in particolare ci sta a cuore. Si tratta del progetto di valorizzazione e salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, fatto di tradizioni ed eventi che costituiscono l’eredità culturale di ogni Paese e del mondo intero, la memoria storica di chi siamo e da dove veniamo. Ineffabile e intangibile, questo patrimonio è in larga parte a rischio di scomparire, in un processo forse inevitabile di trasformazione.

Formazione
Formazione

Collaboriamo con le scuole, per far entrare l’audiovisivo in generale e i documentari in particolare, nel corredo degli strumenti a disposizione di insegnanti e alunni per trasmettere ed apprendere le “conoscenze”.

Summer Camps
Summer Camps

Sotto la guida e il tutoraggio di documentaristi esperti, in località famose in Italia e all’Estero, si realizzano corsi finalizzati a formare sia gli aspetti realizzativi più autoriali: ricerca, scrittura, produzione e direzione della propria storia, sia quelli più tecnici: ripresa digitale, presa diretta del suono e montaggio. Vi si apprende cioè tutto quanto è necessario a fare un prodotto finito.