72 Views No Comments

Carlo Montanaro

/ Actor

Born 1946

My Story

La prima vocazione è stata quella del teatro delle marionette. Ma presto delle luci pulsanti annullarono la paura del buio,  e fu amor di cinema… Dopo gli studi classici la laurea in Architettura. Mentre la passione prendeva la strada della professionalità, con l’impegno per la Federazione Italiana Cineforum e la conseguente collaborazione prima con riviste e poi con quotidiani, e l’impegno alla Mostra del Cinema dell’era Chiarini.  Arrivano poi le prestazioni “sul campo”, ora cinematografico (come aiuto-regista, tra gli altri, di Luigi Comencini, Tonino Valerii, Folco Quilici, Didier Baussy, Tinto Brass, Matjaž Klopčič, Christian-Jaque) ora televisivo, in veste di autore di svariati programmi Rai.
Ha scritto numerosi saggi critici (tra cui Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, Le Mani, 2005) e partecipato all’organizzazione di importanti eventi culturali, festival e rassegne, con istituzioni ed enti tra cui l’Istituto per lo studio e la diffusione del cinema d’animazione (ISCA), la Biennale di Venezia, il festival del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti di Asolo (poi diventato l’AsoloArtFilmFestival), e il MystFest di Cattolica. Socio fondatore, continua nel direttivo de Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone a proporre programmi e a sovrintendere alle proiezioni e agli eventi musicali.
Ha insegnato teoria e metodo dei mass media all’Accademia di belle arti di Venezia per divenendone anche  Direttore; è stato inoltre docente di teoria e tecnica del linguaggio cinematografico e successivamente di restauro del cinema e dell’audiovisivo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari Venezia . Tra il 2009 e il 2011 ha partecipato alla Commissione per l’ammissione ai benefici di legge e per l’individuazione dei film d’essai in seno alla Direzione Generale per il Cinema del MIBACT.  Nel direttivo dell’Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema (AIRSC) fondata nel 1964,  da 2010 ne ha favorito la rinascita, riprendendo le pubblicazioni di Immagine, Note di Storia del Cinema, semestrale diretto da Michele Canosa.  Eletto Presidente ha lasciato carica e Associazione nel 2015.

The Most Talented Young Actress in America. He love what he do since he started doing it and never looked back.

Leave us a comment

My Featured Videos